I draghi e la loro storia...

« Older   Newer »
  Share  
francyfayr
view post Posted on 11/6/2007, 11:36




I draghi, animali odiati ed amati, riscoperti dalla recente letteratura fantastica e fantascientifica, e spesso ridiventati buoni quasi a scusarli di averli perseguitati per secoli.

Draghi occidentali.

I draghi nascono come animale mitico in Occidente durante il Medio Evo, un periodo durante il quale le leggende prendono il posto della verità e della scienza, e dove o si inventano tanti animali, o dove si travisano animali esistenti.

Nell'antichità, gli animali sono stati venerati e rispettati. La forza della Chiesa cristiana e del suo monoteismo forzato porta alla loro demonizzazione: gli animali, veri o immaginari, sono infidi, cattivi e portatori delle forze del male. image

I draghi, poverini, che non sono neanche degli adoni, diventati i più mostri dei mostri: sono rettili (come il serpente della Bibbia) e come tali vanno distrutti.

Draghi orientali.

Il drago è noto anche in Estremo Oriente, dalla Cina alla Tailandia, dal Vietnam al Giappone, e anche qui esistono numerosi leggende su di lui. In quelle terre il drago è visto più come un simbolo di saggezza, di forza e di fortuna: ogni tanto è cattivo, ma non è obbligatorio che lo sia, anzi.

Molti estremo orientali, anche oggi, si fanno tatuare draghi come simbolo di forza sul corpo.

Il drago orientale è abbastanza diverso anche fisicamente dal drago occidentale e risente molto dell'influenza dell'arte estremorientale. image


Nelle storie contemporanee i draghi sono spesso ancora visti come simboli del male, ma stanno cambiando, finalmente!


Il ciclo di Landover, di Terry Brooks.

Tre libri fantasy in cui un avvocato di oggi si trova catapultato in un regno fantasy dove c'è veramente di tutto: il drago non è bravo, ma alla lunga è simpatico, aiuta l'eroe e non è infido. Per saperne di più, leggete la sezione libri del sito.
Dragonheart.
Un film fondamentale nella rivalutazione dei draghi oggi, incentrato su un drago buono, eroico protettore dei cavalieri, che scopre che il re a cui ha dato una parte del cuore è egoista e cattivo. Draco, questo il suo nome, parla in inglese con la voce di Sean Connery e in italiano con la voce di Gigi Proietti.

Draghi moderni.
Ecco alcuni racconti e romanzi di oggi che contengono draghi.

Draghi famosi.
Ecco un elenco di draghi famosi e simili:

Elliot, il drago invisibile, buono ed amante dei bambini, protagonista di un film del 1977 della Disney, metà a cartoni animati e metà dal vivo.

Draco, l'indimenticabile Dragonheart, dal cuore puro al punto di sacrificarsi.

Il signore del Drago, nemico mortale di Jeeg robot, che deve i suoi poteri ad un drago e che usurpa il trono alla regina Himica.

Curiosità sui draghi.

I draghi hanno senz'altro tra i loro referenti reali i rettili, visto che spesso vengono descritti simili a lucertoloni e serpenti: ma c'è chi dice che siano l'antica reminescenza di rettili mostruosi, come i dinosauri o sauri immensi.

Basti vedere per esempio la figura di Godzilla, o i dinosauri di Jurassic Park per capire come questa pulsione sia ancora radicata nell'immaginario umano. I draghi incarnano la paura che possa venire qualcuno più forte dell'uomo che possa distruggerlo: forse rappresentano la cattiva coscienza di noi uomini.



 
Top
nemy3333
view post Posted on 12/7/2007, 17:38




io adoro i draghi!!
 
Top
francyfayr
view post Posted on 16/7/2007, 12:19




anche io...^^
chi ha visto il drago Elliot??
 
Top
»*klaud93*«
view post Posted on 16/7/2007, 16:14




Io non l'avevo mai sentito nominare... sono molto ignorante!!

Ma Saphira dove la mettiamo????
 
Top
francyfayr
view post Posted on 19/7/2007, 21:04




siii..quella di Eragon...
però nel film mi è caduta in basso...
la voce della doppiatrice era orribile <_<
 
Top
momoky
view post Posted on 10/11/2007, 23:15




invece nel libro è fantastica... i draghi sono le creature magiche che preferisco... belli pure nelle cronache del mondo emerso anche se non occupano un ruolo molto centrale...
 
Top
argentine1000
view post Posted on 6/8/2008, 21:49




io adoro i draghi nn esiste niente di più bello al mondo
di draghi da citare ce ne sarebbero tanti!!!
 
Top
francyfayr
view post Posted on 7/8/2008, 12:32




eh già *__*

ho ancora un mese di tempo per leggere solo romanzi *__*
e devo assolutamente leggermi la trilogia dei DRAGHI *__* mi hanno detto che è fantastica ^__^
 
Top
argentine1000
view post Posted on 7/8/2008, 14:15




quale come si chiama
intendi quella di dragonlance??
 
Top
8 replies since 11/6/2007, 11:36   8686 views
  Share