Gli Elfi...

« Older   Newer »
  Share  
francyfayr
view post Posted on 11/6/2007, 11:29




Nell'immaginario degli uomini, la storia degli Elfi è alquanto tormentata: nascono come divinità, decadono al rango di creature tra il grottesco e il malvagio, divengono i figli prediletti degli dei con Tolkien, invadono i giochi di ambientazione fantasy e infine rappresentano un ideale di vita...


------La creazione degli elfi------



Dal Caos primordiale scaturirono gli dei, già adulti e perfettamente formati. Ognuno di loro si attribuì il dominio su determinate forze della natura, essendo tutti egualmente dotati del potere dell'universo e collaborarono per la prima (e l'ultima) volta alla creazione dei mondi. Alcuni usarono i loro poteri meglio dei loro fratelli. Tra gli dei più saggi si costituì fin dall'inizio un'alleanza. Essi sapevano come utilizzare la loro forza. Questo consesso divino, che si diede nome Seldarine (o Confraternita del Bosco), si dedicò alla creazione di alcune parti del mondo. Mentre le altre divinità litigavano sulle rispettive sfere di influenza e sul possesso delle virtù, i Seldarine modificarono i loro domini terreni rendendoli più belli e lussureggianti. Inoltre, crearono involucri destinati ad ospitare lo spirito dei primi esseri senzienti che avrebbero piede su questi mondi: gli esseri con il nome di Elfi; fecero questi corpi con cura e attenzione, e li dotarono di straordinaria bellezza. Gli altri dei, accecati dalla gelosia, tentarono di emularli. Produssero anch'essi, in tutta fretta, delle creature in grado di rivaleggiare con quelle dei Seldarine, ma non dedicarono alla creazione il tempo necessario e così i loro risultati furono imperfetti, eppure non se ne curarono. Questi esseri non somigliavano affatto a quelli creati dai Seldarine: molti erano dei mostri che un giorno avrebbero abitato i sogni degli Elfi. Di tutti quei grezzi simulacri, solo quelli riservati gli Uomini avevano qualche potenzialità: anch'essi avrebbero avuto, un giorno, la capacità di cambiare il mondo come gli Elfi. Gli dei delle nuove razze avevano avuto troppa fretta di ripetere un'impresa che agli dei più saggi aveva richiesto eoni. Ma nessuno di questi costrutti avrebbe preso vita fino allo storico incontro tra Corellon Larethian e Gruumsh, capo dei nemici dei Seldarine.
 
Top
(¯`•Kairi•´¯)
view post Posted on 13/6/2007, 22:17




Elfi:

CITAZIONE
I Sidhe (pronuncia Shee) sono il popolo fatato delle leggende celtiche con cui l'epopea elfica ha inizio La loro origine affonda in un mito ancora più antico, quello dei Tuatha De Danaann (la tribù della Dea Danu). la seconda delle popolazioni che occuparono l'Irlanda nel mito: fu il popolo che, grazie all'uso delle arti magiche, conquistò la supremazia sui fir Bolg. I Tuatha De Danaann arrivarono dal cielo avvolti in una nube con i loro quattro tesori magici: la Pietra del Destino, la Lancia di Lugh, la Spada di Danu il Calderone di Dagdha. Nonostante i poteri dei Tuatha, i successivi invasori, i Milesi, avranno poi la meglio. ma il rispetto per il nemico sconfitto e per la sua sapienza magica è tale, che i vincitori canteranno le gesta del popolo che li ha preceduti nel dominio dell'Irlanda, conferendogli un alone di divinità. I re Tuatha assurgono al ruolo di Dei, i Tuatha sono riconosciuti come un popolo permeato dalla magia. È così che nasce faerie, il luogo magico in cui i Tuatha, da ora riconosciuti come i Sidhe, si ritirano per ricomparire di tanto in tanto con le più svariate motivazioni (andare a caccia. danzare sotto la luna, rapire un bambino...). È una sorta di paradiso pagano, in cui i guerrieri combattono per rinascere dopo la morte, e vivono tra banchetti e divertimenti.
La tradizione originaria dei Sidhe-Elfi sarà poi rielaborata dai mille rivoli delle tradizioni popolari, talvolta sovrapponendosi agli spiriti pagani dell'acqua, del mare e delle foreste. Questa stirpe andrà a costituire la miriade di creature del cosiddetto Piccolo Popolo. Si tratta di esseri spesso malvagi, talvolta burloni, sempre elusivi e misteriosi; esseri che esistono tra due mondi e che possono attirare gli umani verso Faerie, un luogo da cui nessuno può fare ritorno.
È con Yeates che arriviamo all'Elfo dell'epoca vittoriana; sostanzialmente un Folletto, una creatura di piccole dimensioni (se si escludono quelli giganteschi...) allegra e spensierata, che visita il nostro mondo per divertirsi alle spalle degli umani.

 
Top
klaudya93
view post Posted on 15/6/2007, 14:53




Interessanti queste leggende...
 
Top
yavanna86
view post Posted on 3/8/2007, 18:37




ciao...pur essendo una fata amo lo stesso la razza elfica e girando su internet ho trovato questa leggenda...:


La nascita degli Elfi

Fiaba di origine islandese

Un giorno il buon Dio, travestito da viandante, bussò alla porta di una piccola casa e chiese ospitalità. Venne accolto e gli venne offerto persino il letto, l'unico che possedevano. Si trattava di una famiglia numerosa e i genitori erano così poveri che non avevano di che vestire i figli. Padre e madre si vergognavano di ciò e presentarono allo straniero solo la metà dei loro figli. Dio li trovò amabili e chiese alla madre se ne avesse altri oltre a quelli. La donna rispose di no. Naturalmente il buon Dio sapeva benissimo che aveva altri figli e domandò ancora: "Mia buona donna, mi hai davvero presentato tutti i vostri figli?". "Certamente - mentì la donna sorridendo -Non sono forse abbastanza?". Dio si accontentò di questa risposta e si sedette a tavola per la cena con i genitori e la metà dei loro figli. Notò che quella famiglia era molto pia e ringraziava il Signore per il cibo e, nonostante fosse appena sufficiente per loro, lo condivisero con lo straniero. Dio notò con approvazione che tutti i bambini si misero in tasca un po' di pane secco da portare ai loro fratelli e sorelle nascosti. Il giorno seguente prima di andarsene, Dio disse alla famiglia tanto ospitale: "Ciò che è stato nascosto a me verrà nascosto anche agli occhi degli estranei". Da quel momento, i bambini nudi diventarono invisibili; i genitori li percepivano e gli altri uomini potevano vederli soltanto quando lo desideravano i bimbi stessi. Dio diede ai bambini dei fiori, con i quali poterono vestirsi, e da allora non patirono più il freddo. Essendo invisibili, dovevano fare attenzione a non essere calpestati, e, per questo, Dio diede loro le ali, affinché potessero spiccare il volo in fretta al minimo pericolo. Quei bambini gli erano molto affezionati e Dio fece loro molti altri doni, che gli uomini comuni non possedevano. Potevano parlare con i fiori e gli animali e trovavano sempre cibo per saziarsi e vivere in buona salute. I bambini invisibili crebbero ed ebbero dei figli, che a loro volta ebbero altri figli. Facevano del bene agli uomini senza farsi vedere, anche se talvolta si divertivano a far loro qualche scherzo. Vivevano nelle grotte, negli alberi, in riva ai fiumi, i più piccoli riuscivano persino ad abitare sulle corolle dei fiori. Gli uomini visibili li battezzarono Elfi. Mentre gli uomini sfruttavano la terra, gli Elfi diventarono gli spiriti della natura e talvolta intervenivano per contrastare le azioni degli uomini irrispettosi verso la natura. Gli elfi si manifestano di rado: non hanno molto spazio sulla terra per eseguire le loro danze e per celebrare i loro riti. Sono sempre in grado di vedere gli uomini; per contro, noi possiamo vedere gli elfi soltanto quando loro stessi lo desiderano. Se un giorno tu dovessi incontrare un elfo, comportati gentilmente con lui e mi raccomando: ricordati di non contrariarlo. Potrebbe anche farti qualche scherzo...

 
Top
nicuzza...79
view post Posted on 6/8/2007, 18:22




wow non sapevo tutte queste cose sugli elfi ^^
 
Top
superbabygirl
view post Posted on 21/8/2008, 22:10




belle
 
Top
CandySummer
view post Posted on 7/9/2008, 16:53




già nemmeno io sapevo tutto qst suglie elfi thanks so much... :sbriluccic: :libero:
 
Top
6 replies since 11/6/2007, 11:29   370 views
  Share